CIC (Centro di Informazione e Consulenza)

Lo sportello Centro Informazione e Consulenza (C.I.C.) è un servizio che la scuola offre per realizzare attività di prevenzione, informazione, sostegno, consulenza e orientamento in itinere.

Uno spazio ascolto e focalizzazione dei problemi attraverso colloqui individuali e di gruppo, su appuntamento, o interventi nel gruppo classe da parte di personale interno opportunamente forma¬to e/o di un esperto esterno.

Deve essere inteso come una risorsa per gli studenti dell’istituto, ma anche per insegnanti e genitori, una concreta possibilità di potere e potersi ascoltare, comprendere, incontrare ed esplorare i vissuti e le emozioni liberamente e nella completa riservatezza, senza alcun giudizio, all’interno di un processo evolutivo di crescita e di consapevolezza delle proprie potenzialità.

La finalità di tale progetto è dunque è quella di creare un’occasione per produrre cambiamenti, aiutando lo studente a riequilibrare le proprie problematiche adolescenziali e il percorso scolastico in atto, favorendo una migliore conoscenza di sé e attivando risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà.

Obiettivi formativi e Competenze attese

• Prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita attraverso l’offerta di uno spazio d’ascolto e di attenzione alla persona all’interno dellascuola

• Contenere e prevenire il rischio di abbandono scolastico

• Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà favorendone la crescita e l’affermazione di sé