Testo
La nostra Mission
Offrire agli studenti la possibilità di una crescita umana, culturale e professionale, favorire lo sviluppo della personalità e la costruzione dell’identità individuale e sociale in modo che siano in grado di affrontare il futro con consapevolezza,
autonomia e senso di responsabilità.
Il nostro Istituto
L'istituto Tecnico è in grado di offrire un’istruzione tecnica di alto livello. È al servizio del territorio, con il quale si mantiene in stretto rapporto mediante scambi culturali ed esperienze professionalizzanti a favore dei docenti e degli studenti.
Vi sono laboratori per ogni esigenza didattica, permettendo una reale integrazione fra gli aspetti teorici e quelli applicativi, fra il sapere e il saper fare, cosicchè al termine del percorso gli studenti possono intraprendere il percorso universitario o entrare direttamente nel mondo del lavoro.
L’Istituto prepara tecnici nei seguenti indirizzi, partendo da un biennio comune.
Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Costruzione, Ambiente e Territorio
L’Istituto Professionale, in seguito alle ultime riforme relative ai nuovi ordinamenti professionali, ha diversificato i percorsi di studio, partendo da un biennio comune
spacializzazione dei percorsi di studio:
- percorso quinquennale che prevede un corso di studi finalizzato al conseguimento del diploma tecnico di manutenzione e assistenza tecnica con una delle due opzioni:
Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili
Manutenzione e Mezzi di Trasporto
- percorso quinquennale che prevede un corso di studi finalizzato al conseguimento del diploma tecnico di Artigiano per il Made in Italy nel settore
Storia dell'Istituto
Storia dell'Istituto
1961-1962
L’I.I.S. “Leonardo da Vinci” nasce come Istituto Tecnico nel 1961 e nel 1962 prende vita anche l’Istituto Professionale.
2009 Ad Oggi
Dal 2009 siamo un istituto con unica dirigenza in cui convivono le nostre due anime: l’indirizzo tecnico e l’indirizzo industriale. L’Istituto, vissuto e pensato nel passato come una scuola prettamente maschile, è frequentato da tempo da studentesse che hanno saputo inserirsi con successo nelle attività produttive. Gli studenti e le studentesse che frequentano la nostra Scuola al termine del percorso degli studi si inseriscono con facilità nel mondo del lavoro, considerata l’elevata richiesta di profili tecnici; sappiamo che il mondo dell’industria cerca addetti tecnici e laureati che non riesce a reperire. I nostri studenti possono anche intraprendere con successo gli studi universitari, grazie alla solida preparazione conseguita: la formazione tecnica garantisce, oggi, alte competenze tecniche, digitali e culturali.
Valori
Valori
I valori che ispirano la nostra Scuola sono:
la centralità dello studente, la partecipazione attiva al processo di apprendimento e alla vita della Scuola da parte di tutti gli studenti, l’inclusione, le pari opportunità, la valorizzazione delle diversità, la trasparenza, la responsabilità condivisa, il rispetto delle regole, da parte di tutte le componenti; la cultura della sostenibilità ed il rispetto dell’ambiente.
Appuntamenti ITIS
DATE DI SCUOLA APERTA sede Tecnica
I turno in presenza su prenotazione
Nel modulo di prenotazione indicare l'indirizzo che si vuole visitare:
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzione Ambiente e Territorio
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Informatica e Telecomunicazioni
II turno in presenza su prenotazione
Nel modulo di prenotazione indicare l'indirizzo che si vuole visitare tra:
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzione Ambiente e Territorio
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Informatica e Telecomunicazioni
I turno in presenza su prenotazione
Nel modulo di prenotazione indicare l'indirizzo che si vuole visitare tra:
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzione Ambiente e Territorio
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Informatica e Telecomunicazioni
II turno in presenza su prenotazione
Nel modulo di prenotazione indicare l'indirizzo che si vuole visitare tra:
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzione Ambiente e Territorio
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Informatica e Telecomunicazioni
I turno in presenza su prenotazione
Nel modulo di prenotazione indicare l'indirizzo che si vuole visitare tra:
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzione Ambiente e Territorio
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Informatica e Telecomunicazioni
II turno in presenza su prenotazione
Nel modulo di prenotazione indicare l'indirizzo che si vuole visitare tra:
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzione Ambiente e Territorio
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Informatica e Telecomunicazioni
LABORATORI POMERIDIANI IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE sede Tecnica
Grafica 3D - indirizzo costruzione, ambiente e territorio
LENSeS: Laboratorio di energetica - indirizzo meccanica, meccatronica ed energia
Non è Arduo Arduino - indirizzo elettrotecnica ed elettronica
Programmare con Swift - indirizzo informatica e telecomunicazioni
The innovation farming - indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria
Misurare e costruire in edilizia - indirizzo costruzione, ambiente e territorio
Conosciamo il robot umanoide NAO - indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica
The innovation farming - indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria
Grafica 3D - indirizzo costruzione, ambiente e territorio
Disegno 3D con SolidWorks - indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia
The Innovation Farming - Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Misurare e costruire in edilizia - indirizzo costruzione, ambiente e territorio
Alla scoperta di App Inventor - indirizzo informatica e telecomunicazioni
Laboratorio di robotica - indirizzo meccanica, meccatronica ed energia
Appuntamenti IPSIA
DATE DI SCUOLA APERTA sede Professionale
LABORATORI POMERIDIANI SU PRENOTAZIONE sede Professionale
Laboratorio Elettrotecnica-Elettronica - "Dall'interruttore alle lampade"
Laboratorio di Meccanica-Motorista: realizzazione di un collegamento di un componente meccanico mobile
Laboratorio Elettrotecnica-Elettronica - "Accendiamo i led"
Laboratorio di Meccanica-Motorista: Smontaggio e rimontaggio e studio del diagramma di distribuzione
Laboratorio Elettrotecnica-Elettronica - "Disegniamo un circuito elettrico al PC"
Laboratorio di Meccanica-Motorista: realizzazione di un collegamento meccanico fisso mediante saldatura
Laboratorio Elettrotecnica-Elettronica - "Il motore elettrico"
Laboratorio di Meccanica-Motorista: realizzazione di un collegamento di un componente meccanico mobile
Laboratorio di Meccanica-Motorista: Smontaggio e rimontaggio e studio del diagramma di distribuzione
Laboratorio di Elettrotecnica-Elettronica - "Il tester, uno strumento indispensabile"
Laboratorio di Meccanica-Motorista: realizzazione di un collegamento meccanico fisso mediante saldatura
INDIRIZZO TECNICO - BIENNIO COMUNE
Offre una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico.
Gli studenti acquisiscono sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari settori, sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi e sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue.
Vengono sviluppate le competenze degli allievi attraverso la didattica di laboratorio e le esperienze in contesti applicativi, l’analisi e la soluzione di problemi ispirati a situazioni reali, il lavoro per progetti.
Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; le stesse si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio
LE COMPETENZE
Asse dei linguaggi:
• Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti.
• Leggere comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
• Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario.
• Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
• Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
Asse storico-sociale:
• Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
• Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondate sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.
• Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Asse matematico:
• Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
• Confrontare e analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
• Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
• Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
Asse scientifico-tecnologico:
• Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità.
• Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
• Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragiona-menti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
• Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall'esperienza.
• Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
• Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
Discipline (BIENNIO COMUNE) | 1°Anno | 2°Anno |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 |
Scienze integrate (Fisica) di cui in LABORATORIO |
3 | 3 |
(2) | - | |
Scienze integrate (Chimica) di cui in LABORATORIO |
3 | 3 |
(2) | - | |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica di cui in LABORATORIO |
3 | 3 |
(2) | - | |
Tecnologie informatiche di cui in LABORATORIO |
3 | - |
(2) | - | |
Scienze e tecnologie applicate | - | 3 |
TOTALE ORE | 32 | 32 |
INDIRIZZO TECNICO - MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
Il diplomato in MECCANICA, al di là delle singole conoscenze acquisite, sviluppa una mentalità tecnica solida, ma contestualmente flessibile e creativa.
Le varie discipline e l’attività di laboratorio concorrono a formare un tecnico versatile, con una base di competenze che gli permette di scegliere tra molti e diversificati sbocchi occupazionali o il proseguimento degli studi all’Università o negli ITS.
PROFILO DEL DIPLOMATO
È una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello dell'organizzazione del lavoro. Le caratteristiche generali di tale figura sono le seguenti:
• versatilità e propensione culturale al continuo aggiornamento;
• ampio ventaglio di competenze nonché capacità di orientamento di fronte a problemi nuovi e di adattamento alla evoluzione della professione;
• capacità di cogliere la dimensione economica dei problemi.
LE COMPETENZE
• È in grado di operare autonomamente su sistemi CAD, CAM, CAE ecc.; ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie, e dei servizi nei diversi contesti economici.
• Nelle attività produttive d'interesse esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi; opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell'esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali;
• Dispone di conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione per intervenire nell'automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi;
• È in grado di contribuire all'innovazione, all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi; è in grado di operare nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale; è in grado di collaborare nella pianificazione della produzione e della certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d'uso; conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace per operare in gruppo su contesti organizzati.
GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Disegnatore CAD (2D-3D).
• Progettista di macchine ed attrezzature in genere.
• Addetto all’ufficio tecnico (preventivi, cicli di lavoro, ecc.).
• Operatore alle macchine utensili a CNC.
• Collaudatore di autoveicoli (motorizzazione civile).
• Sperimentatore (prove sui materiali in genere).
• Responsabile della produzione, di reparto ecc.
• Ruoli tecnici nell’ambito della Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia, Regione ecc.).
• Ruoli tecnici nei trasporti (ferrovie, aeroporti, cantieri navali ecc.).
• Progettazione e collaudo dell’automazione a basso livello (robot, linee produttive, automazione nel mondo agricolo, ecc.).
• Stampista (materie plastiche, lamiera ecc.).
• Responsabile della sicurezza nei contesti produttivi.
• Proseguimento studi universitari.
• Di accedere all'insegnamento come insegnante tecnico-pratico.
DISCIPLINE | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | - |
Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro | 2 | 2 | 2 |
Progettazione, Costruzioni e Impianti | 7 | 6 | 7 |
Geopedologia, Economia, ed Estimo | 3 | 4 | 4 |
Topografia di cui di LABORATORIO |
4 | 4 | 4 |
(8) | (9) | (10) | |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 |
INDIRIZZO TECNICO - INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali. Ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale, orientato ai servizi, per i sistemi dedicati “incorporati”. Collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (privacy). Nell'articolazione Telecomunicazioni viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, l'installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.
LE COMPETENZE
Il diplomato in informatica - telecomunicazioni con orientamento telecomunicazioni è in grado di effettuare:
• elaborazione delle informazioni nei sistemi informatici, applicazioni web, dispositivi e apparati di comunicazione.
• utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche elaborando opportune soluzioni;
• analisi, progettazione ed installazione e gestione di sistemi informatici, base di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali.
• gestione del ciclo di vita delle applicazioni software, di tipo gestionale e orientato ai servizi.
• utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi;
• analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
• collaborazioni alle gestioni dei progetti, operando nel quadro di normative nazionali ed internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni, ed alla protezione delle informazioni.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diploma in informatica e telecomunicazioni con orientamento telecomunicazioni permette di:
• inserirsi come tecnico nella configurazione, installazione gestione di sistemi di elaborazione dati e reti;
• operare come tecnico nell'analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici;
• lavorare nello sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza;
• gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
• accedere a concorsi pubblici;
• accedere all'insegnamento come insegnante tecnico-pratico;
• proseguire gli studi universitari e iscriversi a corsi professionali post diploma.
DISCIPLINE | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | - |
Sistemi e reti | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3 | 3 | 4 |
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | - | - | 3 |
Informatica | 3 | 3 | - |
Telecomunicazioni di cui in LABORATORIO |
6 | 6 | 6 |
(9) | (8) | (10) | |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 |
INDIRIZZO TECNICO - ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
Il diplomato in elettrotecnica-elettronica possiede un livello di competenze spendibili molto facilmente nel mercato del lavoro. In particolare, con riferimento al territorio, vi è generalmente una forte richiesta di diplomati da parte di aziende del settore dell'impiantistica elettrica e del settore dell'automazione industriale che progettano, realizzano e collaudano sistemi automatici gestiti da controllori logici programmabili (PLC) e da microcontrollori. L'importanza data all'elettronica, visto il legame sempre più stretto con il settore dell'impiantistica e dell'automazione, consente al diplomato di acquisire competenze spendibili nel settore degli azionamenti elettrici (ad esempio controllo motori) e nel settore delle energie alternative (ad esempio impianti fotovoltaici) dove vi è ormai un uso sempre maggiore di dispositivi elettronici di potenza. Vi è, inoltre, la possibilità di inserirsi nel mondo della scuola come insegnante tecnico pratico o di continuare il percorso di studi con l'iscrizione ad una facoltà universitaria.
PROFILO DEL DIPLOMATO
Ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici ed elettronici e delle macchine elettriche, delle generazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e nei relativi impianti elettrici di distribuzione ed utilizzo. Nei contesti produttivi d’interesse collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e di sistemi di automazione gestiti da microcontrollori e da controllori logici programmabili (PLC).
È in grado di configurare semplici sistemi domotici. Nell’articolazione Elettrotecnica (assegnata dal ministero a questa scuola), verrà approfondita la progettazione e la realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali.
LE COMPETENZE
Il diplomato in elettrotecnica ed elettronica con orientamento elettrotecnica è in grado di:
• intervenire nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti elettrici civili-industriali;
utilizzare conoscenze specifiche nel campo delle macchine elettriche e nei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell'energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
• integrare conoscenze di elettronica applicata ed elettronica di potenza nello studio di azionamenti elettrici, di sistemi per la conversione dell'energia e di produzione di energia da fonti rinnovabili;
• integrare conoscenze di elettrotecnica, elettronica ed informatica allo scopo di intervenire nell'automazione industriale mediante l'utilizzo di controllori programmabili (PLC), microprocessori e microcontrollori (scheda Arduino UNO e PIC);
• sviluppare semplici configurazioni di impianti domotici con tecnologia Konnex;
• utilizzare tecniche di acquisizione dati mediante software dedicato;
• intervenire nella pianificazione della produzione dei sistemi progettati;
• descrivere e documentare i progetti esecutivi e il lavoro svolto e di utilizzare e redigere manuali d'uso;
• nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende;
• collaborare alla progettazione, realizzazione e mantenimento di una unità immobiliare costruita con apparecchiature domotiche.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diploma in elettrotecnica ed elettronica con orientamento elettrotecnica permette:
• di inserirsi come tecnico nella progettazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali;
• di operare come tecnico e programmatore nel campo dell'automazione industriale con controllori logici programmabili (PLC), microcontrollori e microprocessori;
• di inserirsi come tecnico in industrie elettromeccaniche per collaborare alla progettazione, realizzazione e collaudo di macchine elettriche e • dispositivi elettromeccanici in generale;
• di operare come tecnico impiantista nel settore delle energie alternative con riferimento in particolare a quanto offerto dal territorio (impianti fotovoltaici e centrali a biomasse);
• di accedere a concorsi pubblici;
• di accedere all'insegnamento come insegnante tecnico-pratico;
• di proseguire gli studi universitari e iscriversi a corsi professionali post diploma.
DISCIPLINE | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | - |
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici | 5 | 5 | 6 |
Elettrotecnica ed Elettronica | 6 | 6 | 6 |
Sistemi automatici di cui in LABORATORIO |
5 | 5 | 5 |
(8) | (9) | (10) | |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 |
INDIRIZZO TECNICO - AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIALE
L’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” ha come oggetto di studio le coltivazioni, gli allevamenti, le biotecnologie, la gestione dell’ambiente e del territorio.Gli ambiti professionali sono la produzione, la trasformazione, la commercializzazione e il controllo qualità dei prodotti agrari e zootecnici.Nell’articolazione presente nel nostro Istituto - “Gestione dell’ambiente e del territorio” - vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, nonché le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
PROFILO DEL DIPLOMATO
Il diplomato in questo indirizzo è in grado di organizzare le attività produttive agricole, di trasformazione e valorizzazione dei prodotti, negli aspetti di gestione del territorio con particolare riguardo agli equilibri ambientali, paesaggistici e idrogeologici, nonché nelle operazione di estimo e di genio rurale. Ha le competenze per condurre tecnicamente aziende agrarie e zootecniche, gestire processi produttivi ecosostenibili, controllare la qualità delle produzioni, svolgere attività promozionali per la valorizzazione di prodotti tipici agroalimentari.
LE COMPETENZE
Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è in grado di:
• collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate; • controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico edorganolettico;
• individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
• intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei • risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
• controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di • efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
• esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
• effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio; • rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
• collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
• collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.
Nell’articolazione presente nel nostro Istituto, “Gestione dell’ambiente e del territorio”, vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
• Il diploma in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria permette:
• Il libero accesso a tutte le facoltà universitarie.
• L’impiego in aziende private nei settori agro-ambientale e agro-industriale.
• L’accesso ai concorsi pubblici.
• Lo svolgimento della libera professione di Perito agrario.
DISCIPLINE | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Componenti di Matematica | 1 | 1 | - |
Produzioni animali | 3 | 3 | 2 |
Produzioni vegetali | 5 | 4 | 4 |
Trasformazioni dei prodotti | 2 | 2 | 2 |
Genio rurale | 2 | 2 | 2 |
Economia, estimo, marketing e legislazione | 2 | 3 | 3 |
Gestione dell’ambiente e del territorio | - | - | 4 |
Biotecnologie agrarie di cui di LABORATORIO |
2 | 2 | - |
(8) | (9) | (10) | |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 |
INDIRIZZO TECNICO - COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO
Il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio ha una solida preparazione di base nell’apprendimento delle materie tecniche. E' prevista inoltre l'acquisizione di competenze operative attraverso l’uso di software CAD, operando in laboratorio tecnologico e in cantieri didattici. Fulcro della specializzazione è l’area progettuale, unitamente a una preparazione in campo estimativo.
PROFILO DEL DIPLOMATO
La preparazione si basa prevalentemente sul possesso di capacità grafico-progettuali relative ai settori del rilievo e delle costruzioni e di concrete conoscenze inerenti l’organizzazione, la gestione, la produzione edilizia, la gestione del cantiere, gli aspetti del terreno, gli aspetti economici, amministrativi estimativi nonché il rilievo topografico.
Il livello di formazione, orientato verso una operatività professionale di grado intermedio, sarà raggiunto tramite l’acquisizione dei principi e dei metodi fondamentali delle aree di competenza.
Inoltre esercitazioni e incontri con esperienze reali renderanno familiari all’allievo le moderne tecniche operative e ne stimoleranno la propensione al continuo aggiornamento.
LE COMPETENZE
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
• Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi, selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
• Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
• Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
• Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
• Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
• Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del regolare corso di studi, il titolo di Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio consente al diplomato di:
• iscriversi all'università, valorizzando così la adeguata preparazione acquisita nei cinque anni di studio soprattutto nelle discpline tecnico-scientifiche;
• inserirsi nel settore delle imprese, delle aziende produttrici, di trasformazione e della commercializzazione dei prodotti;
• concorrere per un posto di lavoro dipendente presso gli uffici pubblici in cui sia richiesta la presenza di un apposito quadro tecnico;
• esercitare la libera professione previo un biennio di tirocinio presso uno studio professionale ed il relativo esame di stato finale
I settori pertinenza del Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio libero professionista sono:
• Rilievo topografico
• Operazioni catastali
• Progettazione, calcolo, direzione dei lavori e collaudo delle costruzioni previste dalla normativa
• Direzione dei cantieri e contabilità dei lavori
• Stima immobiliare e mobiliare di aziende per conseguire finanziamenti bancari o per fini assicurativi
• Assistenza tecnica in atti notarili
• Amministrazione di condomini e relativa assistenza tecnica alle manutenzioni
• Forestazione e trasformazioni fondiarie di aziende agricole
• Denunce di successione e pratiche per gli Uffici Tecnici Erariali e Fiscali con difesa tecnica innanzi alle commissione tributarie
DISCIPLINE | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Complementi di Matematica | 1 | 1 | - |
Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro | 2 | 2 | 2 |
Progettazione, Costruzioni e Impianti | 7 | 6 | 7 |
Geopedologia, Economia, ed Estimo | 3 | 4 | 4 |
Topografia di cui di LABORATORIO |
4 | 4 | 4 |
(8) | (9) | (10) | |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 |
INDIRIZZO PROFESSIONALE - BIENNIO COMUNE
L’indirizzo di studi è caratterizzato dalla personalizzazione degli apprendimenti, attraverso l’elaborazione del Progetto Formativo Individuale e la presenza di tutor per sostenere le studentesse e gli studenti nel loro percorso formativo. Il percorso di apprendimento si fonda sulla laboratorialità per imparare in modo attivo, coinvolgente, significativo ed efficace (imparare facendo). La Scuola è dotata di numero (inserire numero) laboratori dove le attività vengono svolte dai docenti tecnico pratici e teorici anche in contemporaneità.
LE COMPETENZE
Asse dei linguaggi:
• Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti.
• Leggere comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
• Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario.
• Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
• Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
• Utilizzare e produrre testi multimediali.
Asse storico - sociale:
• Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
• Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondate sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.
• Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Asse logico - matematico:
• Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
• Confrontare e analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
• Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
• Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
Asse scientifico-tecnologico:
• Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità.
• Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alla trasformazione dell'energia a partire dall'esperienza.
• Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
DISCIPLINE | 1°ANNO | 2°ANNO |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 |
Lingua Italiana e Inglese | 7 | 7 |
Storia - Geografia - Diritto ed economia | 4 | 4 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze integrate - TIC - Discipline di indirizzo | 8 | 8 |
Geografica generale ed economia | 1 | - |
Laboratori professionali di indirizzo | 6 | 6 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 |
INDIRIZZO PROFESSIONALE - MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA: OPZIONE APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI
Le competenze tecnico-professionali del manutentore di apparati, impianti e servizi tecnici industriali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
PROFILO DEL DIPLOMATO
Il diplomato in MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA possiede le competenze per organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo nei settori di elettronica, elettrotecnica, meccanica e termotecnica.
LE COMPETENZE
Con l’opzione APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI, INDUSTRIALI E CIVILI il diplomato specializza e integra le competenze in uscita dell’indirizzo con quelle corrispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti industriali e civili:
• utilizzando strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza;
• eseguendo attività di controllo e diagnosi;
• garantendo e certificando la messa a punto degli apparati e impianti collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed erogazione dei servizi;
• agendo nel sistema di Qualità con il reperimento di risorse tecniche e tecnologiche efficienti ed efficaci.
Tali competenze sono riferite e sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
DISCIPLINE AREA COMUNE | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 14 | 14 | 14 |
DISCIPLINE AREA DI INDIRIZZO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Tecnologie meccaniche ed applicazioni | 4(3) | 4(3) | 3(3) |
Tecnologie elettriche – elettroniche e applicazioni | 4(3) | 4(3) | 3(2) |
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione e di diagnostica | 5(2) | 5(3) | 6(4) |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 4 | 4 | 5 |
Inglese Tecnico | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 18(9) | 18(9) | 18(9) |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 |
(dentro le parentesi le ore di compresenza)
INDIRIZZO PROFESSIONALE - MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA: OPZIONE MANUTENZIONE E MEZZI DI TRASPORTO
Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Manutenzione mezzi di trasporto” specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto di interesse, terrestri, aerei o navali, e relativi servizi tecnici.
PROFILO DEL DIPLOMATO
Il diplomato in MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA possiede le competenze per organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo nei settori di elettronica, elettrotecnica, meccanica e termotecnica.
LE COMPETENZE
Con l’opzione MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO il diplomato specializza e integra le competenze in uscita dell’indirizzo con quelle corrispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di componenti e impianti inerenti ai mezzi di trasporto:
• utilizzando strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza;
• applicando la normativa tecnica e le prescrizioni cogenti;
• utilizzando strumenti di misura, controllo e diagnosi per la regolazione dei sistemi e degli impianti relativi al mezzo di trasporto • agendo nel sistema di Qualità gestendo le esigenze del cliente con il reperimento di risorse tecniche e tecnologiche efficienti, efficaci ed economicamente congrue.
Tali competenze sono riferite e sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
DISCIPLINE AREA COMUNE | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 14 | 14 | 14 |
DISCIPLINE AREA DI INDIRIZZO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Tecnologie meccaniche ed applicazioni | 5(4) | 5(3) | 4(2) |
Tecnologie elettriche – elettroniche e applicazioni | 4(3) | 4(3) | 3(3) |
Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto | 4(2) | 4(3) | 5(4) |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 4 | 4 | 5 |
Inglese Tecnico | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 18(9) | 18(9) | 18(9) |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 |
(dentro le parentesi le ore di compresenza)
INDIRIZZO PROFESSIONALE - ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Artigianato per il Made in Italy- opzione Produzioni Tessili Industriali” interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (economia del mare, abbigliamento, industria del mobile e dell’arredamento, grafica industriale, edilizia, industria chimico-biologica, produzioni multimediali, cinematografiche e televisive ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
PROFILO DEL DIPLOMATO
Il diplomato interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti tessili e sartoriali. Interpreta ed elabora le produzioni artigianali del territorio, valorizzando la tradizione con forme e stili innovativi. Utilizza strumenti informatici per gli aspetti produttivi e gestionali.
BIENNIO
DISCIPLINE AREA COMUNE | 1°ANNO | 2°ANNO |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 |
Storia | 1 | 1 |
Geografia generale ed economia | 1 | 1 |
Lingua Inglese | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 18 | 18 |
DISCIPLINE AREA DI INDIRIZZO | 1°ANNO | 2°ANNO |
Scienze integrate (Chimica, Fisica) | 3 | 2 |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 4 |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | 2 | 2 |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili | 6 | 6 |
TOTALE ORE | 14 | 14 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 |
TRIENNIO OPZIONE PRODUZIONE TESSILI E SARTORIALI
DISCIPLINE AREA COMUNE | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività Alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 14 | 14 | 14 |
DISCIPLINE AREA DI INDIRIZZO | 3°ANNO | 4°ANNO | 5°ANNO |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | 5(4) | 3(3) | 3(3) |
Progettazione tessile, abbigliamento e moda | 6(5) | 6(5) | 5(5) |
Tecniche di distribuzione e marketing | - | 2(1) | 3(1) |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento | 6 | 6 | 6 |
Inglese Tecnico | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE | 18(9) | 18(9) | 18(9) |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 |
LE COMPETENZE
Al termine del percorso quinquennale, il diplomato sarà in grado di:
• utilizzare strumenti informatici e software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali;
• selezionare e gestire i processi in rapporto ai materiali e tecnologie specifiche applicando le procedure nel rispetto della normativa di sicurezza;
• applicare soluzioni innovative per la valorizzazione delle produzioni tradizionali del territorio;
• intervenire nelle diverse fasi e livelli dei processi produttivi conservando la visione sistemica.
Spazi e Laboratori
Icone
Icone
Progetti
Staff
Dirigente Scolastico - Prof.ssa Anna Maria Zago
Referente Indirizzo Tecnico -Prof. Angelo Patania
Referente Indirizzo Tecnico - Prof. Paolo Colloredo
Referente Indirizzo Professionale - Prof.ssa Genny Guernier
Referente Indirizzo Professionale - Prof. Pierluigi Tommasi
Video e Opscuoli
Clicca nella voce di tuo interesse per conoscere la sede ITIS: |
Clicca nella voce di tuo interesse per conoscere la sede IPSIA: |