imagealt

Presentazione

L’I.I.S. “Leonardo da Vinci” è stato istituito nell’anno scolastico 2009/10 con la fusione dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Mons. D’Alessi”. Ora nell’I.I.S. convivono due distinti percorsi formativi in due sedi, quindi due Istituti con un’unica Dirigenza.

  • L’Istituto Tecnico Industriale nasce nel 1961 come sede staccata e nel 1965 come Istituto Autonomo, acquisendo nel corso degli anni sempre maggiore prestigio e diventando polo di riferimento per l’istruzione tecnica di un vasto bacino di utenza.
  • L’Istituto Professionale prende corpo già nel 1958 dalla necessità di rafforzare la già esistente "Scuola Serale Mandamentale di Arti e Mestieri” e a ottobre 1962 nasce l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato con sede autonoma.

I due Istituti hanno contribuito al riscatto della situazione di emarginazione economica e sociale in cui il territorio si trovava nel secolo scorso.

L’I.I.S. “Leonardo da Vinci”, mediante il suo Piano di Offerta Formativa, intende sviluppare ulteriormente l'attività formativa e didattica per rispondere sempre più alle esigenze della realtà economica del territorio.