Visita tecnica alla filiera del Legno

Nei giorni 19-22 aprile 2023 gli studenti delle classi 3E, 4E, Indirizzo CAT e 4AG indirizzo Agroambientale, si sono recate in Austria per una visita di Istruzione presso la Scuola Forestale di Ossiach e successivamente agli impianti di trasformazione del legno MAK Holz di Heimburg e Stora Enso di Bad Sankt Leonhard.

Nella prima tappa, accolti dalla Dirigente della Scuola Forestale, Dott.ssa Anna-Sophie Pirtscher, e dalla nostra guida Stefan Berndt, abbiamo visitato una zona boschiva dove si è affrontato il tema della gestione del bosco, dalla piantumazione al taglio degli alberi. Particolare rilevanza è stata posta alla gestione della sicurezza sul luogo di lavoro con dimostrazione finale del taglio programmato di un albero.

Le due tappe successive hanno portato gli studenti a vedere la trasformazione del legno grezzo in prodotti per l’edilizia. Allo stabilimento MAK Holz si è vista la rifinitura di tavole per rivestimenti e tavolati nonché la produzione di pellet da scarti di lavorazione.

Al sito di produzione Stora Enso si è assistito al processo produttivo del legno lamellare. A partire dallo scortecciamento del tronco grezzo, al taglio in tavole, alla stagionatura fino alla formazione dei pannelli.

Le visite hanno consentito agli studenti di approfondire l’origine di materiali e prodotti edili che trattano quotidianamente nelle materie teoriche.

Durante il viaggio sono stati affrontati anche aspetti legati alla cultura mitteleuropea, segnatamente durante le visite a Klagenfurt, Graz e Lubiana.

Si ringrazia la ditta Zoppelletto per gli indirizzi forniti e in particolare Stefan Berndt (Agente MAK Holz per l’Italia) per la gentile ospitalità e le puntuali spiegazioni.

Austria 1

Austria 2