imagealt

Educazione all'ambiente

Per tutelare il nostro avvenire è fondamentale educare le nuove generazioni affinchè avvenga un cambiamento culturale. Negli anni il concetto di educazione ambientale si è modificato passando da un approccio incentrato sulla tutela della nauta e arrivando ad una crescente attenzione all'inquinamento, alle emergenze ambientali e alle dinamiche sociali ed economiche.

Secondo il Ministero dell'Ambiente e della Tutetela del Territorio del Mare, l'educazione ambientale è uno "strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio."

L'obiettivo congiunto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca è creare le condizioni per fare in modo che queste pratiche vengano sviluppate, incrementate, messe a sistema, rese patrimonio vivo della nostra società, affinché possano costituire le basi di un nuovo patto tra i cittadini, attraverso le generazioni, per lo sviluppo e la crescita del Paese.

La vera sfida dei futuri cittadini è quindi il problema ecologico. La qualità della vita non può prescindere dal recupero e dalla tutela delle migliori condizioni ambientali e dalla salvaguardia delle risorse del territorio e del pianeta.