imagealt

Università degli studi di Udine

Aggiornamento al 30-06-2020

Dal 29 giugno al 10 luglio l'Università degli Studi di Udine apre virtualmente le sue porte ai futuri studenti e alle future studentesse Uniud per illustrare l'offerta formativa e gli sbocchi occupazionali dei corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico con l'evento di avvicinamento alle immatricolazioni Aspettando Università ti incontra.

Una speciale anteprima darà avvio all'evento il 29 giugno con l'Open Day RP,  dal 1 al 10 luglio l'evento si articolerà in 8 giornate dedicate all'offerta di 8 dipartimenti per arrivare consapevolmente al momento dell'immatricolazione.

Alla pagina Aspettando Università ti incontra sono disponibili tutte le informazioni e il form online attraverso il quale gli studenti potranno avere accesso ad alcune attività di approfondimento.

Inoltre, in occasione dell'apertura delle immatricolazioni  per un supporto nella procedura, per conoscere le scadenze e usufruire di tutti servizi messi a diposizione dall'Ateneo dal 13 al 17 luglio si terrà Università ti incontra.

 

Aggiornamento pagina al 26-05-2020

L’Università di Udine parteciperà venerdì 29 maggio, dalle 15 alle 17, a Biotecnologie? Perché sì!”, il primo evento nazionale online di presentazione alle future matricole dei percorsi di laurea e del mondo del lavoro nel settore biotech. L’appuntamento, pensato come un grande evento di orientamento ai percorsi universitari in biotecnologie, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale e sarà l’occasione per illustrare e spiegare un settore ricco di potenzialità e in prima linea anche durante l’emergenza Covid-19, sviluppando kit diagnostici, studiando il virus e ricercando nuovi farmaci.

Informazioni e iscrizioni all’iniziativa sono disponibili alla pagina dedicata all’orientamento per il corso di laurea triennale in Biotecnologie https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/orientamento-e-assistenza-1/servizi-per-futuri-studenti/utility-corsi/biotecnologie. Allo stesso indirizzo si possono trovare anche le indicazioni sulla presentazione via web del corso, in programma mercoledì 3 giugno alle ore 14.30, durante la quale verrà offerta una panoramica sull’offerta formativa nell'ambito delle biotecnologie, sugli sbocchi professionali e sul mondo dell’impresa biotech in Italia.

 

Aggiornamento del 17.04.2020: possibilità di precorsi in preparazione ai testi di ammissione ai corsi di medicina e chirurgia e professione sanitaria. Si veda la circolare allegata alla presente comunicazione per maggiori informazioni.

 

L'Università di Udine, grazie al team di Orientamento, in stretta collaborazione con i tutor dei diversi corsi, ha già iniziato a pubblicare sul profilo instagram dell’Orientamento @tutoruniud mini-video orientativi e di chiarimento, capaci di far immergere i ragazzi nella vita universitaria a distanza.

Trovate un’anticipazione di quello che sarà attivo anche nel canale YouTube della nostra Università all’indirizzo https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/orientamento-e-assistenza_new  e maggiori informazioni nel profilo instagram.

Inoltre, alla pagina https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/orientamento-e-assistenza_new/servizi-per-futuri-studenti/consulenza-personalizzata  sono disponibili i recapiti per la prenotazione di colloqui via Skype o per contattarci via Whatsapp.  

Il Ministero ha pubblicato le date dei test per l’ammissione al prossimo anno accademico. In particolare:

-  Medicina e chirurgia: 1 settembre

-  Scienze dell’architettura: 3 settembre

-  Professioni sanitarie: 9 settembre

-  Scienze della formazione primaria: 11 settembre.

Potete trovare il dettaglio all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/-/universita-pubblicato-il-calendario-dei-test-per-i-corsi-ad-accesso-programmato-si-parte-l-1-settembre-2020

Percorsi di preparazione ai test di ammissione area medica