Pulizia Spiaggia Brussa 2017

GIORNATA DI VOLONTARIATO ECOLOGICO

Gli studenti del “D’ALESSI” rifanno il look alla Brussa

Il giorno 6 aprile 2017 noi studenti delle classi 2ªA (Manutenzione e Assistenza Tecnica) e 3ªD (corso Moda) dell’IPSIA “D’Alessi” di Portogruaro, coordinati dal prof. Natale Cigagna e da altri docenti, abbiamo partecipato alla “GIORNATA DI VOLONTARIATO ECOLOGICO”. Questa iniziativa, che consiste nella pulizia della spiaggia in località Brussa, si è svolta in collaborazione con l’ASVO ed è inserita nel PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE dell’istituto.

Arrivati in spiaggia al mattino, ci siamo dedicati immediatamente ai lavori di pulizia, muniti di guanti e sacchi. Per circa 4 ore i lavori sono proseguiti con gruppi organizzati e assegnati a zone specifiche.

Durante l’attività sono intervenuti il presidente dell’ASVO, Luca Michelutto, e il nostro dirigente scolastico, prof.ssa Raffaela Guerra, i quali hanno sottolineato il valore educativo di questa iniziativa e hanno spiegato l’importanza della raccolta differenziata, dei vantaggi che se ne traggono, sia relativamente alla salvaguardia dell’ambiente che della salute pubblica.

Tra i rifiuti raccolti nella spiaggia sono stati rinvenuti: una grossa bombola, una porta, il pezzo di una imbarcazione, una sedia a sdraio, filo spinato e un incredibile numero di bottiglie di plastica e vetro.

Ancora una volta ci siamo resi conto che mantenere pulito un ambiente pubblico, nonostante si tratti di un’area protetta, è ancora molto difficile e che il nostro intervento  come volontari è stato molto utile e proficuo.

Questa attività viene svolta da oltre 10 anni da noi studenti e abbiamo constatato anche quest’ anno che l’obiettivo di una corretta educazione ambientale è ancora da raggiungere pienamente.

Le classi 2ªAmat e 3ªDpia