imagealt

Luci Colori e Forme: realtà di illusione

La sfilata dell’I.I.S. Leonardo da Vinci di Portogruaro conquista tutti

 

Emozionati e soddisfatti il Dirigente scolastico Anna Maria Zago, i docenti e gli studenti dell’I.I.S. Leonardo da Vinci di Portogruaro per il calore ricevuto al termine della sfilata “Luci, colori e forme: realtà o illusione” che si è svolta durante la rassegna Terre dei Dogi in Festa.

 

Portogruaro, 21 maggio 2023 – Una sfilata che si è trasformata in un brillante successo. Numerose le persone che hanno assistito alla sfilata di fine anno scolastico organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Portogruaro nella suggestiva piazza del centro storico di Portogruaro.

Una sfilata che ha acceso i riflettori sull’importanza dell’uso di materiali sostenibili, come la bio plastic, per realizzare abiti, coniugando la creatività, l’innovazione e le idee dei talenti del territorio.

Grazie all’impegno profuso dal Dirigente scolastico Anna Maria Zago, dai docenti dell’indirizzo moda che hanno coordinato gli studenti, le prof.sse Maria Laura Ammattatelli, Ippolita Filomena Bruno, Antonia Burrelli, Genny Guernier, Giorgia Montagner, Anna Maria Sanson e dal professor Graziano Savegnago, è nata la sfilata “Luci colori e forme: realtà o illusione”.

Presenti anche i rappresentanti della Confartigianato Veneto e dell’azienda Ongetta srl di Ponte di Piave che da generazioni cura la torcitura della seta.

<<Vi porto i saluti del presidente di Confartigianato Veneto Ciro Martin. Confartigianato da anni dà sostegno e accompagna le iniziative di questo istituto, una realtà a nostro modo di vedere all’avanguardia nel settore del Made in Italy e della moda in particolare – ha dichiarato il rappresentante di Confartigianato Veneto all’inizio della sfilata – l’augurio che Confartigianato fa agli studenti di questa scuola è che siano quell’embrione, quei testimoni delle eccellenze artigiane che possono adoperarsi alle richieste delle nostre imprese e anche con attività di impresa propria>>.

L’evento, presentato dalla prof.ssa Heidy Furlanis, ha raccontato la bellezza di una scuola, un istituto che valorizza i talenti, la cosiddetta scuola del fare.

<<Siamo felicissimi di vedervi così numerosi. In primis voglio ringraziare i presenti che danno un riconoscimento importante ai ragazzi e coloro che ci hanno dato l’opportunità di stare con voi oggi, in primis il comune di Portogruaro, ringrazio Confartigianato per la collaborazione, l’azienda Trofarello che è una realtà specialista e i professori, i nostri collaboratori scolastici, gli assistenti amministrativi e il DSGA e i nostri studenti – ha affermato il Dirigente scolastico Anna Maria Zago – sono orgogliosa di essere la Dirigente di questa scuola bellissima che ci regala delle grandi emozioni. Abbiamo ammirato capolavori che testimoniano il Made in Italy, un settore portante dell’economia italiana>>.

Una sfilata nata dall’energia e dall’impegno dei talenti e dalle eccellenze dell’indirizzo moda, che hanno realizzato gli abiti partendo dal significativo contrasto tra luci e ombre coinvolgendo tutte le classi dalle prime alle quinte e che per il secondo anno consecutivo ha accompagnato la celebre manifestazione Terre dei Dogi in festa.

<<Un grazie alla nostra Preside, perché senza di Lei niente di questo sarebbe stato possibile>> ha concluso la docente Ippolita Filomena Bruno.

Allegiamo anche notizia apparsa su Veneto Orientale Informazione Online e su "Il Popolo".

Locandina evento moda 23

Allegati

ILPOPOLO.pdf

Veneto Orientale Informazione.jpg