imagealt

Lo Struzzo a Scuola incontri con gli autori

Il 27 marzo e il 5 aprile l’istituto “Da Vinci”, sede ITIS, ha ospitato in Aula Magna due scrittori, Marco Erba, autore del romanzo “Il male che hai dentro” e Giorgio Scianna con il suo romanzo “Qualcosa c’inventeremo”, nell’ambito di un progetto di lettura critica curato dalla prof.ssa Antico.
Le classi che hanno aderito al progetto di lettura sono state la 3^B, la 4^A, la 4^C, la 4^T e una piccola rappresentanza della 2^A (nella prima giornata con Marco Erba) e le classi 1^A, 1^B, 1^C, 1^D, 1^E e1^H (nella seconda giornata con Giorgio Scianna).
Gli incontri hanno rappresentato un momento significativo e coinvolgente per tutti gli studenti e i docenti presenti. Sia Erba sia Scianna, con grande disponibilità e passione, hanno raccontato il percorso che ha portato alla composizione dei due romanzi sopra citati, rispondendo alle domande che i ragazzi hanno posto loro. Il confronto scrittore-studente è stato particolarmente apprezzato, perché gli scrittori hanno dimostrato empatia e interesse verso le opinioni dei ragazzi. Gli interventi, inoltre, sono stati caratterizzati da un linguaggio semplice ma incisivo, capace di catturare l’attenzione e stimolare la riflessione. Le loro parole hanno offerto spunti importanti sul valore della
lettura, sulla libertà di espressione e sull’importanza di coltivare i propri sogni, anche di fronte agli ostacoli.
L’attività proposta è stata un’occasione preziosa di crescita culturale ed emotiva.

Ultima revisione il 11-04-2025