Lo Struzzo a Scuola - incontro con l'autore Fabio Geda

Lunedì 4 aprile 2022 si è tenuto l’incontro tra gli alunni dell’I.I.S. "Leonardo Da Vinci" e Fabio Geda, autore di alcuni celebri romanzi, tra cui “Anime scalze”, uno dei suoi più recenti successi editoriali. L’incontro ha costituito la parte finale di un progetto più ampio, “Lo struzzo a scuola”, promosso dalla casa editrice Einaudi e finalizzato a favorire l’incontro tra il libro e l’allievo e a valorizzare la crescita dello “studente  lettore”. Finalità del progetto è stata quella di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, non meno che alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo di competenze e potenzialità espressive. La lettura dell’opera si è concretizzata in una serie di domande elaborate dagli studenti per lo scrittore e il suo“Anime scalze”, il romanzo che con estrema delicatezza tratta tematiche profonde, come quello degli affetti e dell’abbandono, filtrate attraverso gli occhi dell’adolescente Ercole. Lo scrittore, con estrema immediatezza e semplicità, ha fatto emergere la propria profondità di pensiero e  la grande umanità che lo contraddistingue, coinvolgendo così sia gli studenti sia i docenti che hanno seguito l’incontro.