imagealt

7 anni con il Dirigente Scolastico Anna Maria Zago

A tutta la

 Comunità Scolastica

Alle Istituzioni e alle Realtà

 del Territorio



Con la stessa emozione con cui sette anni fa ho assunto l’incarico di Dirigente Scolastico presso l’I.I.S. Leonardo da Vinci di Portogruaro, una Scuola complessa, con una lunga ed importante storia nel Territorio, mi rivolgo a voi con gratitudine in questo momento particolare della mia vita professionale. Dopo più di 40 anni di servizio nella Scuola, e sette anni alla guida dell’I.I.S. Leonardo Da Vinci  si conclude il mio percorso lavorativo.

La mia carriera è stata guidata dal desiderio di promuovere l’innovazione e il cambiamento, di migliorare gli ambienti di apprendimento per rendere la Scuola bella, accogliente, dinamica, ricca di proposte formative e di iniziative culturali e ricreative, a misura di tutte le studentesse e degli studenti, che la frequentano. Ho inteso favorire l’inclusione e valorizzare l’inserimento nell’istruzione tecnico industriale e professionale delle ragazze per promuovere la parità di genere nelle carriere STEM.

Ho vissuti questi anni con passione ed entusiasmo, li ho percorsi a passo veloce, per affrontare le mille incombenze amministrative e mantenere il tempo e lo sguardo per vedere, progettare, ascoltare e incontrare la comunità scolastica. E’ stato un lavoro che mi ha assorbito totalmente e che mi ha dato moltissimo.

Grazie ad un gruppo formato da docenti e Personale Ata, al supporto delle aziende del Territorio e alla costante collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia abbiamo profondamento rinnovato gli ambienti di apprendimento della Scuola, ampliato l’offerta formativa raggiungendo  traguardi molto soddisfacenti; grazie alla profonda valorizzazione dell’istruzione Tecnico Professionale operata in questi anni; oggi il nostro Istituto conta il maggior numero di iscritti nell’area del Veneto Orientale.

Ciò che più mi ha commossa è vedere al mio fianco una comunità generosa e virtuosa con la quale ho potuto condividere sfide, successi e momenti di crescita. In questi anni mi hanno sostenuta nel mio lavoro studenti, docenti, personale ATA e famiglie che hanno sempre dimostrato passione, impegno e fiducia nei miei confronti.

Ho avuto il privilegio di lavorare con colleghi e collaboratori con cui ho condiviso ideali, progetti e per una scuola di qualità che fosse sempre più inclusiva, innovativa e vicina al mondo reale.

Voglio rinnovare i miei saluti a tutte le ragazze e i ragazzi della Scuola e ringraziarvi perché con la vostra presenza, con la vostra energia e i vostri talenti avete reso ogni giorno del mio lavoro davvero entusiasmante e speciale. Vi auguro di portare avanti con coraggio e determinazione i vostri sogni, di credere nelle vostre capacità, e di continuare ad imparare.A chi è agli inizi del proprio percorso scolastico, auguro di viverlo con passione ed entusiasmo. A chi è ormai vicino al diploma, auguro un futuro ricco di soddisfazioni.

Nel salutarvi, il mio pensiero va agli studenti che sono mancati troppo presto e che abbiamo perduto e alle loro famiglie, a Giuliano De Seta morto tragicamente durante l’attività di PCTO e ai suoi familiari.

Ringrazio le famiglie per il costante e costruttivo dialogo; ringrazio le istituzioni e le realtà del territorio per la collaborazione manifestata e tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a rendere la nostra scuola un punto di riferimento culturale, educativo e sociale.

Vi saluto con gratitudine ed affetto per tutto ciò che mi avete dato in questi anni, certa che il cammino intrapreso continuerà sotto una nuova guida, con la stessa dedizione e con lo sguardo sempre rivolto alla crescita personale e culturale delle nostre studentesse e dei nostri studenti.

Porterò nel mio cuore il ricordo di ognuno di voi, di ogni sfida affrontata, di ogni traguardo raggiunto insieme. Grazie di cuore per aver fatto parte di questo viaggio.

Con stima e affetto,

Il Dirigente Scolastico

Anna Maria Zago



 

 

Ultima revisione il 28-07-2025