Le nostre vie

le vie del pane

le vie delle 5 bandiere le nostre vie antica quercia
acqua fresca pettirosso
acqua alta aquiloni vie mare vie silenzio
100 paesi in festa tonidelaga anticaroma

LE NOSTRE VIE” giungono alla fine di un lungo percorso: da tanto tempo nella nostra scuola, gli studenti, accompagnati da alcuni insegnanti, partecipano con entusiasmo alle attività promosse dal Progetto di Educazione Ambientale.

Nel corso degli anni i nostri ragazzi hanno camminato tra i boschi del Cansiglio, ripulito spiagge e soprattutto percorso chilometri e chilometri in bicicletta… con qualsiasi tempo e con un immutabile buon umore.

Durante tutte queste attività, hanno invariabilmente dimostrato interesse, sensibilità, capacità di osservazione, tenacia, spirito di amicizia (accompagnate a volte da qualche mugugno!), tanto da trasformare ogni uscita in un momento di gioia.

Proprio la voglia di condividere con gli altri la nostra esperienza ci ha spinti a pubblicare “LE NOSTRE VIE”: un interessante viaggio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tra i fiumi Livenza e Tagliamento, alla riscoperta di antiche chiesette tra il verde, vecchi mulini ad acqua, prati, boschi e sentieri di campagna. È stato proprio l’uso di un mezzo “lento” quale la bicicletta che ci ha permesso di essere attenti al nostro territorio, cogliendone bellezza, ricchezza e particolarità.

Col desiderio che la nostra esperienza si riveli  “contagiosa”… auguriamo a tutti buona pedalata!