Incontro con il Consorzio Montasio

In data 01 febbraio 2021 si è svolto l'Incontro con un tecnico del Consorzio Montasio e gli studenti e studentesse della classe 4AG dell'indirizzo di agraria del nostro istituto.

Un opportunità per approfondire le peculiarità della produzione di una eccellenza DOP del nostro territorio.

L'incontro ha affrontato da un lato gli aspetti storici, culturali e organizzativi che hanno portato alla costituzione e sviluppo del Consorzio Montasio; dall'altro all'esperienza di assaggio e valutazione delle diverse qualità di Montasio: fresco, mezzano e vecchio con le indicazioni dell'ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio). Tale attività ha consentito di riconoscere le diverse caratteristiche dei formaggi e correlarle al processo produttivo.

Tale incontro si realizza inoltre nell'ambito dei percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) che hanno un importante rilevanza nell'offerta formativa del nostro istituto e ha messo in luce come, oggi giorno, le aziende del settore lattiero caseario sono in una fase di espansione e di qualificazione e alla ricerca di tecnici qualificati da inserire nei loro organici.

L'incontro e l'esperienza di assaggio si sono svolte nelle massime condizioni di sicurezza igienica e sanitaria.

Cogliamo ancora una volta l'occasione nel ringraziare il Consorzio Montasio e il dott. Mauro Gava per la qualificata e coinvolgente esperienza proposta agli studenti e alle studentesse dell'indirizzo agraria del nostro istituto.

Montasio 2021