Corsi di lingua Inglese e CLIL per i docenti - DM 66/2023 -
In questa pagine troverete gli aggiornamenti
relativi ai corsi di lingua Inglese per i docenti
relativi al DM 66/2023.
Corso B1
PROGRAMMA
Argomenti di grammatica e di sintassi
- approfondimento di strutture grammaticali
- Present perfect; Modal verbs;
- il futuro; condizionale past contiuous; le question tags; uso e forma dei principali avverbi; aggettivi e pronomi indefiniti; nomi composti
- present continuous and present simple, If clauses
- mostrare un buon grado di controllo delle forme grammaticali semplici e saper utilizzare alcune forme grammaticali complesse
Conoscenze linguistiche
- capire istruzioni o annunci pubblici,
- esprimere opinioni semplici su argomenti astratti / culturali,
- identificare il tema principale di una notizia trasmessa in TV,
- chiedere informazioni su alloggio e viaggi,
- capire le istruzioni e i compiti dati da un insegnante,
- fare partecipazione attiva alle lezioni di inglese usando un linguaggio semplice
- usare una gamma di vocaboli appropriati per dare e scambiare opinioni su argomenti
- esprimere lo scopo, la causa, il risultato e dare ragioni
- comprendere e scrivere diari e lettere che forniscono informazioni sulle attività quotidiane.
Corso B2
PROGRAMMA
Argomenti di grammatica e di sintassi
- uso di present simple e continuous, past simple, present perfect simple
- uso di will e going to
- uso del conditional
- uso di infinito e gerundio
- uso degli ausiliari modali per esprimere capacità, obblighi, consigli, ecc.
- forma passiva
- forma interrogativa e “question words”
- relatives
- aggettivi e avverbi
- congiunzioni e preposizioni
- sostantivi “countable” e “uncountable”
- articoli determinativi
- comparativi e superlativi
- pronomi personali
- uso di past progressive, past perfect simple
- uso del past conditional
- uso delle diverse forme per esprimere il futuro
- uso di “subject questions”, di domande con “prepositional verbs” e di “question tags”
- uso degli ausiliari modali nel passato e per esprimere probabilità
- forma passiva nei tempi indicativi e con gli ausiliari modali
- uso del “reported speech”
- uso delle forme verbali non finite
- uso di forme corrette per comparare e commentare dati e cifre
- uso di forme corrette per accettare, rifiutare, negoziare
- espressione di ipotesi, condizione, opposizione, concessione
- descrizione di azioni in evoluzione
- espressione dell’anteriorità nel futuro e nel passato.
Conoscenze linguistiche
- partecipare a riunioni su argomenti conosciuti
- parlare della propria situazione finanziaria e saper offrire consigli ad amici e colleghi
- gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse, che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro
- conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, essendo capace di descrivere la propria giornata tipo lavorativa
- parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare dei buoni libri
- descrivere il proprio percorso scolastico, le principali esperienze di vita, i propri punti di forza e debolezza e i propri progetti per il futuro
- argomentare sui propri processi mentali e di come questi si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro
- utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare dei complimenti ed esprimere empatia e comprensione
- elencare le qualità necessarie alla leadership
- parlare della situazione politica attuale.
Corso C1
Oltre alle competenze proprie del livello B2
PROGRAMMA
Argomenti di grammatica e di sintassi
- mixed conditionals
- modals with Perfect Infinitive
- Wish and Hope
- Verbs followed by Gerund and/or Infinitive
- Passive with Modals
- Had Better Would Rather
- Phrasal Verbs
- Use of Reflexive Pronouns
- Relative Clauses
- Indirect Questions
Conoscenze linguistiche
- discutere d’arte o d’architettura riguardo a famosi monumenti o opere
- parlare delle ultime news e di come questi influenzino la vita della gente
- discutere di educazione e formazione comparando i diversi percorsi scolastici e accademici
- comprendere e padroneggiare diversi stili di comunicazione (diretto, indiretto, formale, informale)
- discutere di problemi etici o tematiche sociali
- discutere in dettaglio di argomenti relativi al contesto lavorativo (team working, responsabilità)
- saper partecipare a conversazioni sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale
- conversare sui problemi relativi alla qualità della vita (lavoro, vita personale…)
- comprendere e padroneggiare i vari tipi di umorismo, compresi i più sottili
CLIL
PROGRAMMA
- Principi e Pratica del CLIL
Esplorazione dei Principi del CLIL: Teoria e Applicazione Pratica - Progettazione Efficace delle Lezioni CLIL
Creare Lezioni Coinvolgenti: Strategie e Strumenti per la Pianificazione CLIL - Integrazione di Contenuti e Lingua Inglese
Massimizzare l'Apprendimento: Approcci Efficaci per Introdurre Contenuti e Lingua - Motivazione degli Studenti
Guidare il Successo: Feedback Formativo e Motivazione degli Studenti - Tecniche Pratiche per il Potenziamento Linguistico
Affinare le Abilità Linguistiche: Strategie Pratiche per Migliorare le skill di lingua inglese degli Studenti
Ultima revisione il 14-11-2024