imagealt

Corsi di lingua Inglese e CLIL per i docenti - DM 66/2023 -

In questa pagine troverete gli aggiornamenti

relativi ai corsi di lingua Inglese per i docenti

relativi al DM 66/2023.

Corso B1

PROGRAMMA
Argomenti di grammatica e di sintassi
  • approfondimento di strutture grammaticali 
  • Present perfect; Modal verbs; 
  • il futuro; condizionale past contiuous; le question tags; uso e forma dei principali avverbi; aggettivi e pronomi indefiniti; nomi composti
  • present continuous and present simple, If clauses
  • mostrare un buon grado di controllo delle forme grammaticali semplici e saper utilizzare alcune forme grammaticali complesse

Conoscenze linguistiche

  • capire istruzioni o annunci pubblici,
  • esprimere opinioni semplici su argomenti astratti / culturali,
  • identificare il tema principale di una notizia trasmessa in TV,
  • chiedere informazioni su alloggio e viaggi,
  • capire le istruzioni e i compiti dati da un insegnante,
  • fare partecipazione attiva alle lezioni di inglese usando un linguaggio semplice
  • usare una gamma di vocaboli appropriati per dare e scambiare opinioni su argomenti 
  • esprimere lo scopo, la causa, il risultato e dare ragioni
  • comprendere e scrivere diari e lettere che forniscono informazioni sulle attività quotidiane.

Corso B2

PROGRAMMA

Argomenti di grammatica e di sintassi

  • uso di present simple e continuous, past simple, present perfect simple
  • uso di will e going to
  • uso del conditional
  •  uso di infinito e gerundio
  •  uso degli ausiliari modali per esprimere capacità, obblighi, consigli, ecc.
  •  forma passiva
  •  forma interrogativa e “question words”
  •  relatives
  •  aggettivi e avverbi
  •  congiunzioni e preposizioni
  •  sostantivi “countable” e “uncountable”
  •  articoli determinativi
  •  comparativi e superlativi
  •  pronomi personali
  •  uso di past progressive, past perfect simple
  •  uso del past conditional
  •  uso delle diverse forme per esprimere il futuro
  •  uso di “subject questions”, di domande con “prepositional verbs” e di “question tags”
  •  uso degli ausiliari modali nel passato e per esprimere probabilità
  •  forma passiva nei tempi indicativi e con gli ausiliari modali
  •  uso del “reported speech”
  •  uso delle forme verbali non finite
  •  uso di forme corrette per comparare e commentare dati e cifre
  •  uso di forme corrette per accettare, rifiutare, negoziare
  •  espressione di ipotesi, condizione, opposizione, concessione
  •  descrizione di azioni in evoluzione
  •  espressione dell’anteriorità nel futuro e nel passato.

Conoscenze linguistiche

  • partecipare a riunioni su argomenti conosciuti
  • parlare della propria situazione finanziaria e saper offrire consigli ad amici e colleghi
  • gestire situazioni imbarazzanti e relativamente complesse, che si possono creare in un contesto sociale e di lavoro
  • conversare sul proprio stile di vita personale e professionale, essendo capace di descrivere la propria giornata tipo lavorativa
  • parlare delle proprie preferenze in campo letterario e raccomandare dei buoni libri
  • descrivere il proprio percorso scolastico, le principali esperienze di vita, i propri punti di forza e debolezza e i propri progetti per il futuro
  • argomentare sui propri processi mentali e di come questi si possono usare per migliorare la propria efficienza sul lavoro
  • utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare dei complimenti ed esprimere empatia e comprensione
  • elencare le qualità necessarie alla leadership
  • parlare della situazione politica attuale.

Corso C1

Oltre alle competenze proprie del livello B2

PROGRAMMA

Argomenti di grammatica e di sintassi

  • mixed conditionals
  • modals with Perfect Infinitive
  • Wish and Hope
  • Verbs followed by Gerund and/or Infinitive
  • Passive with Modals
  • Had Better Would Rather
  • Phrasal Verbs
  • Use of Reflexive Pronouns
  • Relative Clauses
  • Indirect Questions

Conoscenze linguistiche

  • discutere d’arte o d’architettura riguardo a famosi monumenti o opere
  • parlare delle ultime news e di come questi influenzino la vita della gente
  • discutere di educazione e formazione comparando i diversi percorsi scolastici e accademici
  • comprendere e padroneggiare diversi stili di comunicazione (diretto, indiretto, formale, informale)
  • discutere di problemi etici o tematiche sociali
  • discutere in dettaglio di argomenti relativi al contesto lavorativo (team working, responsabilità)
  • saper partecipare a conversazioni sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale
  • conversare sui problemi relativi alla qualità della vita (lavoro, vita personale…)
  • comprendere e padroneggiare i vari tipi di umorismo, compresi i più sottili

CLIL

PROGRAMMA

  • Principi e Pratica del CLIL
    Esplorazione dei Principi del CLIL: Teoria e Applicazione Pratica
  • Progettazione Efficace delle Lezioni CLIL
    Creare Lezioni Coinvolgenti: Strategie e Strumenti per la Pianificazione CLIL
  • Integrazione di Contenuti e Lingua Inglese
    Massimizzare l'Apprendimento: Approcci Efficaci per Introdurre Contenuti e Lingua
  • Motivazione degli Studenti
    Guidare il Successo: Feedback Formativo e Motivazione degli Studenti
  • Tecniche Pratiche per il Potenziamento Linguistico
    Affinare le Abilità Linguistiche: Strategie Pratiche per Migliorare le skill di lingua inglese degli Studenti

Ultima revisione il 14-11-2024