Campionato Italiano giovanile  Debate 2021-2022

Selezioni regionali

Campionato Italiano giovanile

Debate 2021-2022

La sede Tecnica (ITIS) dell'I.I.S "Leonardo Da Vinci" partecipa al campionato italiano giovanile di Debate 2021/22

Il Debate è una pratica di dibattito regolamentato che si pone lo scopo di sviluppare negli studenti le capacità di argomentazione e di ascolto critico.

Anche quest’anno la Società Nazionale Debate Italia ha promosso ed organizzato il campionato italiano giovanile di Debate, che vedrà la partecipazione di ben ottante squadre provenienti da tutta Italia composte da ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 19 anni.

Il nostro istituto, l’unico della provincia di Venezia, è rappresentato da due squadre di sei alunni ciascuna:

"I sognatori di Leonardo", guidata dalla prof.ssa Ivana Antico composta dagli studenti e dalle studentesse: Emauele De Mattia (3^ E), Chiara Stefanel (1^ B), Alessandro Toffolon (1^ G), Filippo Facchin (1^ H), Alessandro Pizzolitto (1^ H) e Michele Scantimburgo (1^ H).

"Leonardo Da Bate", guidata dal prof. Angelo Patania composta dagli studenti e dalle studentesse: Giorgia Artich (2^ AG), Andrea Bassanese (2^ AG), Marta Bozzato (2^ AG), Davide Zottino (2^ AG), Anna Gerolin (1^ AG) e Gabriele Mattiazzo (1^ AG).

Il Campionato si sviluppa nel corso dell’anno scolastico ed è articolato in tre fasi:

1. Gironi eliminatori (da ottobre a gennaio);

2. Girone unico (da gennaio a marzo);

3. Fase finale ad eliminazione diretta (aprile/maggio).

I dibattiti si svolgeranno circa ogni tre settimane e per le prime due fasi e per gli ottavi di finale si svolgeranno online.