Campionato Debate

La squadra di Debate dell’ITIS Leonardo Da Vinci di Portogruaro partecipa al primo campionato italiano giovanile di Debate

La squadra di Debate dell'indirizzo tecnico dell'I.I.S. "Leonardo Da Vinci" di Portogruaro partecipa al primo campionato italiano giovanile di Debate.

Il Debate è una pratica di dibattito regolamentato che si pone lo scopo di sviluppare negli studenti le capacità di argomentazione e di ascolto critico. Quest’anno la Società Nazionale Debate Italia ha promosso ed organizzato la prima edizione del campionato italiano giovanile di Debate, che vedrà la partecipazione di ben settantasei squadre provenienti da tutta Italia composte da ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 19 anni.

Il nostro istituto, l’unico del Veneto, è rappresentato da sei alunni della 2^C, guidati dal professor Angelo Patania: Massimo Calò, Emanuele De Mattia, Leonardo Gnan, Giovanni Morsanuto, Daniele Perissinotto e Marco Prevarin.

Il Campionato si sviluppa nel corso dell’anno scolastico ed è articolato in tre fasi: 1. Gironi eliminatori (da ottobre a gennaio); 2. Girone unico (da gennaio a marzo); 3. Fase finale ad eliminazione diretta (aprile/maggio). I dibattiti si svolgeranno circa ogni tre settimane e per le prime due fasi e per gli ottavi di finale si svolgeranno online.