Azione formativa in tema Inclusione

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha messo a disposizione delle Scuole Polo per l’Inclusione un finanziamento specificatamente finalizzato alla realizzazione di misure di accompagnamento per l’implementazione del D. Lgs. n. 66/2017 e delle successive modificazioni recepite nel D.Lgs. n. 96/2019, con particolare riguardo anche al profilo di funzionamento, al progetto ndividuale, al PEI e al piano per l’inclusione.

L’iniziativa è pertanto destinata esclusivamente ai referenti per l’inclusione presso gli UST, ai Dirigenti scolastici e ai docenti referenti dei CTS, delle Scuole Polo per l’Inclusione e dei CTI del territorio e rappresenta un’ulteriore opportunità di progettazione ed elaborazione di strumenti per un’efficace presidio territoriale dell’inclusione. Infatti il percorso formativo prevede, oltre alla dimensione piscopedagogica, uno specifico approfondimento sulle dinamiche di sinergia con il settore sociosanitario e una parte laboratoriale applicativa dell’uso dell’ICF nell’ambito della stesura del PEI.

Fermo restando che dal punto di vista procedurale si dovranno attendere i dispositivi normativi già previsti dal D.Lgs. n. 96/2019, il percorso permetterà di delineare validi presupposti di azioni concrete che potranno essere recepite fin da subito.

Per comprensibili ragioni tecniche potranno essere accolte almassimo 2/3 adesioni per ogni Istituto Scolastico del Territorio della Città Metropolitana di Venezia.

Calendario e sedi degli incontri (dalle ore 16 alle ore 19):

- 18 novembre 2019 – c/o CTS di Venezia – Ist Luzzatti-Gramsci – Sede Edison-Volta (Mestre) - Dott. Fiorino Tessaro: Profili di funzionamento (prospettiva sanitaria – psicopedagogica – famigliare)

- 12 dicembre 2019 – c/o CTS di Venezia – Ist Luzzatti-Gramsci – Sede Edison-Volta (Mestre) - Dott. Fiorino Tessaro: Inclusività dei contesti

- Gennaio 2020 – incontro per ambito territoriale di competenza – date e sedi da definire - Specificità e sinergie tra prospettiva sociosanitaria e prospettiva psicoeducativa

- Febbraio/Marzo 2020 –laboratorio sull’utilizzo dell’ICF nell’ambito del PEI - (2 incontri di 3 ore ciascuno organizzati nel territorio in tre sedi - date e sedi da definire)

Per ulteriore informazioni si consulti la circolare allegata.

UAT Venezia - incontri Inclusione