Alternanza Scuola Lavoro IPSIA Progetti

Eccellente collaborazione con la “Purina-Nestlé S.p.A. Italia”.

Il 26/05/2017, presso la sede dell’IPSIA “Mons. V. D’Alessi” di Portogruaro (Ve), si sono ritrovati, lo staff dell’ISIS “L. da Vinci” (costituito dal: Dirigente Scolastico, Raffaela Guerra; Vicepreside ing. Domenico Meduri; Referente attività di Alternanza Scuola Lavoro prof. Gianfranco Pauletto), con lo staff dell’azienda “Purina-Nestlé S.p.A. Italia” (rappresentato dalla: Sig.ra Marie-Cecile Poulaud, Responsabile dello Stabilimento Produttivo; sig. Domenico Versolato, Hr Business Partner; ing. Andrea Spagnol, Maintenance Supervisor), per consegnare, agli allievi della classe 3ªEipai, gli attestati relativi al percorso di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) svolto, con ottimi risultati, durante l’anno scolastico 2016/2017.

Notevole l’entusiasmo manifestato da entrambe le parti a sottolineare la sinergia con cui il percorso è stato: progettato, pianificato e realizzato.

Visti i risultati conseguiti, il rapporto consolidato (siamo già alla terza edizione) e il crescente interesse per l’attività di ASL (sottolineato anche dalla recente Legge 107/2015), a conclusione dell’incontro è stato programmato un nuovo percorso che vedrà coinvolti gli allievi anche nel prossimo a.s.. Inoltre, si sono poste le basi per una ulteriore collaborazione relativa a incontri con: lo staff tecnico della “Purina-Nestlé S.p.A. Italia”, i docenti dell’Area Professionale dell’Istituto e gli allievi delle classi quinte, per affinare tecniche di diagnostica quali, ad esempio, l’analisi vibrazionale e l’analisi termografica.

L’obiettivo del nostro Istituto è quello di promuovere (coinvolgendo sempre più aziende leader nei vari settori produttivi e della manutenzione di macchine e impianti), attività professionalizzanti, non solo nell’ambito dell’ASL, per una crescente formazione tecnica-professionale dei nostri allievi.