Abbatti un muro - adotta un diritto

Il 10 dicembre 2019, in occasione del 71° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino, nell’ambito dell’iniziativa Abbatti un muro adotta un diritto, verrà allestito nell’atrio della scuola un simbolico muro di cartone, a rappresentare i muri visibili e invisibili del nostro tempo.

Nel corso della mattinata verranno proiettati sullo schermo in entrata dei video inerenti all’argomento trattato.

Alla fine della giornata:

• ogni studente lascierà una riflessione o un pensiero sul concetto di muro, che i ragazzi apporranno sul muro di cartone in atrio.

• ogni studente voterà il diritto che ritiene più importante (a fianco del muro allestito in atrio sarà collocata una scatola dove inserire le preferenze) allo scopo di individuare il diritto che la scuola adotterà.

Inoltre, nell’aula magna dell’ITIS “L. Da Vinci” dalle ore 11.15 alle ore 12.10 si svolgerà la conferenza rivolta agli studenti delle classi quinte “Oltre il muro”, tenuta dalla prof.ssa Fabiana Nardin, che illustrerà la mappa e la geografia dei muri attuali.