Move 2.0 - Move to the Environment

Move  2.0, promosso dalla regione Veneto tramite CPV (Centro Produttività Veneto), ha come obiettivo  di contrastare l’emergenza occupazionale giovanile nel presupposto che la conoscenza delle lingue sia un valore aggiunto determinante per l’inserimento lavorativo. Per fronteggiare tale persistente emergenza, il Consiglio Europeo ha approvato una iniziativa di cooperazione europea attraverso due obiettivi generali,  e cioè la creazione di nuovi posti di lavoro con pari opportunità per tutti i giovani, nonché la promozione di una cittadinanza attiva, inclusiva e solidale. Secondo questo progetto, l’ottimizzazione delle competenze linguistiche favorisce perciò non solo la comunicazione ma anche la mobilità internazionale e nuovi sbocchi occupazionali.

Destinatari del MOVE 2.0 -  Move to the Environment sono stati  30 studenti della classe III degli indirizzi Agraria ed Edilizia. L'azione è stata strutturata in due fasi: una prima fase propedeutica di formazione a scuola, durante la quale gli studenti hanno seguito lezioni di inglese per 40 ore, i cui contenuti sono stati in parte coerenti con il loro indirizzo di studio (microlingua), in parte in funzione dell’acquisizione della certificazione B1. La seconda fase ha riguardato la formazione all’estero, ad Abergele in Galles, della durata di 14 giorni (27.08-10.09), all’interno della quale gli allievi sono stati impegnati sia in lezioni di lingua sia in visite didattiche a realtà professionali, ambientali e culturali, quali le città di Manchester, Chester, LLandudno, Conwy Castle, Liverpool, il parco nazionale di Snowdonia, alcune aziende del settore agroalimentare e del settore  edile. La certificazione B1 conseguita permetterà di vantare crediti, oltre che in ambito lavorativo, anche in ambito universitario.

Move 2.0