imagealt

Giornata contro la Violenza sulla Donna

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, è stata istituita partendo dal presupposto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani e che tale violazione sia la conseguenza di una discriminazione contro le donne. È stata istituita dall’Assemblea Generale per le Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza di genere e contrastare il fenomeno. I dati (il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito nella propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale -dati ISTAT) però ci fanno riflettere e ci fanno capire quanto siamo lontani dalla risoluzione del problema e di come sia importante cambiare i codici di comportamento e i modelli culturali. Il 25 novembre diventa l’occasione per riflettere su questo fenomeno.

Il nostro istituto ha predisposto per questa data le seguenti di iniziative, che sono il frutto del lavoro e della riflessione delle studentesse del “Leonardo da Vinci”, coordinate da un gruppo di professoresse. Si invitano tutti i docenti a collaborare alle iniziative e a trasformarle in un momento di riflessione critica e di discussione.

 

INIZIATIVE h. 8.15- 10.15

  • La percezione del fenomeno della violenza di genere. Come viene percepita e i dati reali

Alcune studentesse passeranno nelle classi a porre alcune semplici domande sul fenomeno della violenza di genere (l’entità del fenomeno, i dati, le dimensioni). I dati raccolti in un secondo momento verranno estrapolati e analizzati, confrontandoli con i dati reali.

  • #donnesoloparolebelle -Installazione sull’atrio dell’Istituto

L’installazione è il frutto di un lavoro di raccolta di pensieri, parole e immagini legate alla donna, realizzato da un gruppo di ragazze all’interno di questo istituto. L’idea era di rovesciare la prospettiva tradizionale, recuperando soprattutto le parole belle legate alla donna, più che le immagini e le parole offensive.

  • Il monologo di Paola Cortellesi- David di Donatello 2018

Si chiede agli studenti di vedere questo breve video di Paola Cortellesi, a cui si accede tramite il link https://youtu.be/4WjhLSkXqTk

e di rispondere al seguente questionario: https://forms.gle/cwGRMAfJLmpaNYd8A

Il questionario è stato realizzato da un gruppo di ragazze e ha l’obiettivo di far riflettere sul linguaggio e su come le parole non siano mai neutre.

  • Da dove nasce la violenza di genere?

Sondaggio sugli stereotipi di genere, i comportamenti più frequenti, su ciò che viene considerata violenza, su ciò che viene considerato normale ed accettabile. Al sondaggio si accede tramite il seguente link: https://forms.gle/uy9sFQQCg4d3XfkS7

  • 11.30- 13.00 Teatro Russolo - Spettacolo teatrale “Il corpo che parla” dedicato a Victoria Osagie, realizzato da Arti-Varti, in collaborazione con l’Associazione Migranti di Portogruaro.

         Tutte le altre classi potranno partecipare alla diretta streaming dell’evento attraverso il             canale Youtube dell’Associazione Migranti di Portogruaro mediante il suguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=MLM9VNYzWZw