Corso di formazione nazionale

Avviso di partecipazione Percorso formativo nazionale PNSD Azione #25

Presentazione

L’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre (VE), incaricato dal MIUR di organizzare il Progetto Formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali ed internazionali del PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #25, propone il percorso formativo Nazionale denominato “Il docente come designer. La progettazione formativa tra metodologie, risorse, spazi reali, aumentati e virtuali”.

L’evento, inizialmente programmato in presenza a Venezia-Mestre, era stato sospeso per le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

A seguito dell’invito del Ministero dell’Istruzione a riformulare il progetto secondo le modalità digitali e dopo un confronto con il partner di formazione individuato (Distretto M9 di Venezia-Mestre), il Liceo Stefanini ha redatto una modalità web based di fruizione dello stesso percorso di formazione.

Il Progetto

Oggi i processi di insegnamento richiedono di mettere al centro l'azione e contestualmente di ripensare i processi didattici attraverso una riflessione sul significato e sui modelli della progettazione didattica.

In questo senso, in quanto il contesto richiede alle scuole di preparare le future generazioni sulle competenze e sulla capacità di affrontare situazioni problematiche sempre diverse e in divenirel'insegnamento è scienza del design – progettazione.

Lo è in quanto si occupa di “come le cose potrebbero essere”, a differenza di descrivere semplicemente le “cose per come sono”.

Il percorso di alta formazione proposto si denota come estremamente innovativo perché presenta il significato del design nelle sue articolazioni applicative didattiche e nelle sue interazioni tra apprendimento ed insegnamento.

L’obiettivo di questo corso è quindi quello di contestualizzare e utilizzare il design nella comunicazione formativa, nei contesti realiaumentati e virtuali in cui ha luogo l’apprendimento, negli ambienti che ospitano le opportunità digitali e nella progettazione e nell’uso degli spazi dell’apprendimento.

Tutte le informazioni utili al seguente link: