imagealt

Concorso video "Ciak! Sei in onda"

Il giorno 10 maggio 2023 si è svolto l'evento finale di premazioni del progetto "Ciak! Sei in onda" a cui hanno partecipato le classi 1^D e 1^G del nostro istituto - sede Tecnica. Il progetto si colloca all'interna della disciplina di Educazione Civica e la classe 1^G si è classificata terza a livello regionale.

Si ringrazia la prof.ssa Grammatica per aver proposto e seguito le classi durante tutto il progetto.

Video della classe 1^G dal titolo "Che brutta sorpresa"

L'idea per il loro elaborato è nata dopo aver partecipato al primo incontro con l'esperto nell'ambito del ciclo di appuntamenti relativi al progetto "MARLESS". Il filmato visto racconta del "viaggio" compiuto da 28.000 paperelle di plastica finite in mare in seguito ad un incidente avventu nel 1992. A quel punto per loro è iniziata una vera e propria "Odissea" perchè in 20 anni circa si sono trovate a compiere il giro del mondo, finendo anche per diventare cibo per i poveri animali marini. Questa storia ha colpito gli studenti ed è diventata motore per la creazione de loro elaborato. La vicenda infatti riguarda un giochino perso in spiaggia che inizia il suo "viaggio" per arrivare infine letteralmente... nel piatto!! Il titolo vuole far riflettere sulla responsabilità INDIVIDUALE che tutti noi abbiamo nei confronti dell'ambiente. 

Video della classe 1^D dal titolo "E' colpa tua"

La storia raccontata nel filmato nasce dalla volontà condivisa di creare una vicenda con lo scopo di sensibilizzare gl spettatori sul tema dell'inquinamento marino. Protagonisti della vicenda sono due abitanti dei fondali marini, Spugna e Stella Marina, che un giorno si trovano a preparare dei "gustosti" panini. Durante il pasto però qualcosa non andrà secondo i piani e i due amici si troveranno di fronte ad un evento tragico. Il titolo provocatorio "E' colpa tua" simboleggia l'impatto dell'uomo - molto spesso inconsapevole - sull'ambiente circostante, con esiti talvolta sconvolgenti per gli abitanti del mare e per l'ambiente.

Alcune foto scattate durante la premiazione! 

Concorso ciak si gira 1

concorso ciak si gira 4

concorso ciak si gira 2

Concorso ciak si gira 3